Caritas Parrocchiale Gesù Nostra Riconciliazione
Le persone incontrate
La Caritas della parrocchia di Gesù Nostra Riconciliazione è in collegamento con la Caritas Interparrocchiale di via Duca degli Abruzzi per quel che concerne la distribuzione degli indumenti, mentre presso la sede parrocchiale sono attivi il Centro di Ascolto e la distribuzione de viveri, inoltre, da diversi anni, si è aperto Il Centro di Solidarietà. Si tratta di una realtà che vede impegnate volontariamente diverse figure: avvocati, commercialisti, psicologi e altri, che mettono a servizio le proprie competenze nei confronti delle famiglie più bisognose della parrocchia.
Nel 2016 sono 69 le famiglie che si sono rivolte alla Caritas della Riconciliazione, il 30% ha un’età superiore ai 65 anni e presenta problemi di salute. Le domande più frequenti che riceviamo dagli anziani riguardano l’assistenza di pratiche burocratiche relative a canoni di locazione o altro, oppure richieste di sostegno economico per il pagamento delle utenze.
Le altre famiglie hanno più che altro problemi relativi alla mancanza del lavoro, in due casi ci sono anche problematiche serie, per quel che concerne la salute, che si riflettono su tutto il nucleo familiare.
Nel corso dell’anno sono passate dal Centro diverse persone con problematiche abitative, ma non risiedevano nella nostra zona; sono comunque state aiutate per l’emergenza e poi indirizzate alla Caritas diocesana.
Il tema della salute
Sono circa venti le persone malate o anziane che non possono muoversi e vengono visitate dal parroco e dai ministri. Le persone sono state intercettate grazie alla collaborazione di parenti e vicini di casa che hanno segnalato in parrocchia queste situazioni di bisogno, favorendo le visite domiciliari.
C’è un solo bambino in parrocchia con problemi di salute è ben inserito nel gruppo del catechismo e coinvolto nelle varie attività.
La Chiesa non ha barriere architettoniche ed è molto grande, quindi tutti riescono ad accedere alle funzioni. Le persone in carrozzine si dispongono spesso in prima fila con accanto i propri familiari. In occasione della giornata del malato viene dedicata una Messa alle 11.15.
Iniziative di carità
Nel 2016 al Centro d’Ascolto si sono rivolte 10 famiglie italiane (che hanno chiesto aiuto per pagare bollette o affitti) e 12 famiglie di stranieri (cui è stato dato un aiuto economico per le bollette o qualche emergenza sanitaria)
Abbiamo assistito 27 famiglie in totale con la distribuzione del pacco viveri.
Nel 2016 abbiamo riscontrato difficoltà rispetto a un costante reperimento dei viveri, per questo abbiamo proposto ai parrocchiani di donare ogni mese qualche alimento in dei contenitori, disposti all’interno della Chiesa, per poter offrire una borsa di alimenti in grado di soddisfare le esigenze dei nostri assistiti. La comunità ha risposto al nostro appello in modo generoso.
Il gruppo del Rinnovamento dello Spirito organizza una volta a settimana in parrocchia un centro che raccoglie circa dieci bambini, attraverso la modalità dell’oratorio, che prevede catechesi e attività ludiche.
Esiste anche un altro gruppo chiamato “Porto franco” che organizza un dopo-scuola per i ragazzi delle medie e delle superiori, i volontari sono per la maggior parte insegnanti e offrono un sostegno a coloro che hanno difficoltà scolastiche.
In parrocchia è attivo un circolo Anspi chiamato “il Casolare” che coinvolge una cinquantina di anziani per attività ricreative. È aperto tutto l’anno, principalmente nelle ore pomeridiane, ma in estate anche la sera. Alcuni soci gestiscono il bar, altri invece organizzano giochi, pizzate, feste e gite.