Sbankiamo

Sbankiamo è un progetto di educazione economico-finanziaria che è approdato nelle scuole di Rimini nell’ottobre del 2012.

In poco più di quattro anni, sono stati incontrati più di 6.000 ragazzi per un totale di quasi 2.000 ore di formazione.

Obiettivo del progetto è diffondere i concetti chiave per una gestione consapevole del denaro, fornire gli strumenti per rapportarsi in modo efficace con il mondo bancario e finanziario e sviluppare la mentalità imprenditoriale tra le nuove generazioni.

Per rendere interessante il mondo finanziario ed economico, creando nei giovani la curiosità e l’interesse per diventare consapevoli delle loro scelte, vengono usate modalità di intervento coinvolgenti, partecipative e interattive. Vengono proposte simulazioni, giochi di ruolo, quiz e attività che permettono di trattare i contenuti, talvolta complessi, in modo semplice, concreto e adeguato ad ogni età.

Nel 2015/2016 abbiamo raggiunto 10 scuole secondarie di primo grado e 7 scuole secondarie di secondo grado per un totale di 74 classi, 460 ore di formazione e 1.850 giovani incontrati.

I programmi attualmente in corso sono quattro: Economidea per le scuole secondarie di primo grado, Economidea² per le scuole secondarie di secondo grado, Impresidea per le scuole medie e Impresidea per le scuole superiori.

Economidea e Economidea² prevedono tre incontri da due ore ciascuno e trattano di attualità economico-finanziaria, banche, lavoro, tasse, budget, banche etiche, consumo critico e di argomenti utili per la vita di tutti i giorni e per poter affrontare il futuro in modo sereno e consapevole.

Al termine degli incontri, viene fatto compilare ai ragazzi e agli insegnanti un questionario di gradimento del progetto. Il 100% dei professori ha espresso il livello massi­mo di gradimento e consiglierebbe Sbankiamo ad altre classi, reputa il progetto molto utile per i ragazzi, ritiene che i temi trattati siano stati «attuali» e «rilevanti», considera adeguati i metodi espositivi ed elevato il livello di coinvolgimento dei ragazzi. I temi maggiormente apprezzati sono stati quelli relativi alla gestione dei risparmi e dell’indebitamento, i rapporti con le banche e finanza etica.

In seguito alle sollecitazioni dei ragazzi, l’ultimo incontro di Economidea è stato dedicato al tema della crisi: Quali sono le cause? Quali cambiamenti sta vivendo il mondo occidentale? Abbiamo chiesto ai ragazzi quale sarebbe la loro soluzione per uscire da questa situazione.

Impresidea per le scuole medie e Impresidea per le scuole superiori prevedono quattro incontri di due ore ciascuno. Gli incontri trattano delle fasi che sono alla base della creazione di una nuova impresa: che cos’è un’impresa, l’importanza di un’idea, il terzo settore, il team, le richieste di finanziamento.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra Eticredito e Caritas diocesana con il contributo fondamentale di Italstudio e Banca Popolare Valconca. Quattro importanti realtà del territorio unite dalla consapevolezza dell’importanza di investire sui giovani e la loro formazione per una crescita consapevole dell’individuo e della società.

Alla luce dei successi ottenuti e con la volontà di rendere la rete di Sbankiamo sempre più significativa per il territorio, ai soci fondatori si sono aggiunti: Banca Carim (che con la fusione per incorporazione della Banca Etica Adriatica, ha fatto proprio il progetto ETICREDITO) e Rimini Banca.

Il progetto è patrocinato dalla Provincia di Rimini e dal Comune, il quale per gli a.s. 2015/2016 e 2016/2017 ha contribuito economicamente attraverso i Piani di Zona.

Sbankiamo ha un sito internet (sbankiamo.it) e una pagina Facebook, sui quali si possono trovare approfondimenti e notizie di attualità.