Caritas Interparrocchiale Montescudo e Trarivi

La Caritas interparrocchiale comprende i territori di Montescudo, Valliano, Vallecchio, Trarivi, Albereto e S.Maria del Piano

Nel 2016 il parroco è cambiato e al suo posto ne sono stati inviati altri due, ma per un territorio ben più vasto che comprende otto parrocchie, per cui la presenza dei sacerdoti non riesce ad essere stabile e costante, seppur si impegnino con passione nel loro servizio.

Il 2016 é stato particolarmente impegnativo per la nostra Caritas, abbiamo dovuto far fronte a situazioni familiari di notevole difficoltà dove, più volte, le persone si sono rivolte a noi per chiedere aiuti soprattutto economici. Complessivamente abbiamo seguito 53 nuclei familiari, per un totale di 166 individui. Prevalgono famiglie con bambini piccoli e persone anziane che vivono sole. Le famiglie italiane superano quelle straniere, sono infatti il 54,7%.

Consegniamo il pacco viveri a domicilio a ben 11 famiglie, sono famiglie con problemi di salute gravi e che trascorrono molta parte della giornata da sole, in quell’occasione ci fermiamo a parlare, ad ascoltare i loro sfoghi, i loro bisogni interrompendo la loro situazione di solitudine.

L’aggravarsi delle situazioni è dovuto all’assenza di lavoro, ma anche alle scarse entrate derivanti dalle pensioni, nel 2016 abbiamo infatti donato oltre 16 mila euro per aiutare le famiglie a fronteggiare le situazioni di bisogno emergenti.

Sono invece leggermente diminuiti gli aiuti alimentari, passando da 273 a 264, proprio perché le urgenze delle famiglie non sono tanto nel reperimento del cibo, quanto piuttosto per il pagamento di bollette, affitti e spese sanitarie.

La visita agli anziani non autosufficienti é continuata da parte di uno dei due sacerdoti, coadiuvato dal ministro straordinario dell’Eucarestia, il primo venerdì di ogni mese, ma non ci sono altre persone disponibili per tale servizio.

Oltre al servizio a domicilio svolto dai volontari Caritas, viene consegnato il pacco viveri anche da due persone del Circolo Parrocchiale ANSPI.

Al nostro centro si é rivolto ultimamente un ammalato di tumore che peraltro é agli arresti domiciliari. Da qualche anno aiutiamo una signora anche lei ammalata di tumore consegnando il pacco viveri e fermandoci a parlare facendosi prossimi il più possibile.

Per quanto riguarda il progetto da famiglia a famiglia abbiamo una persona che mensilmente dona una piccola somma per il sostentamento di un nucleo familiare composto da marito e moglie disabile, con problemi di depressione gravi, tanto che la medesima ha tentato il suicidio più volte.

Il Comune di Montescudo-Monte Colombo ci ha fornito un notevole aiuto finanziario con il quale abbiamo pagato molte bollette, qualche mese di affitto arretrato e ultimamente anche un funerale di persona abbandonata. Per questo servizio si è offerto un signore in pensione che, oltre a fare i pagamenti presso la locale Banca, mantiene, a tale scopo, i contatti con l’Amministrazione Comunale.

La “Casa delle Associazioni” e la Pro Loco ci affiancano con varie iniziative: ritiro referti medici, servizio di accompagnamento per visite mediche, analisi. Inoltre organizzano momenti ricreativi per le persone anziane e sole, con giochi di carte e merende ai quali partecipano anche alcuni dei nostri assistiti Caritas. Continua l’iniziativa di preparare due volte alla settimana pasti pronti che vengono consegnati alle famiglie da noi segnalate.

La crisi, che ancora non accenna a diminuire, si è vista anche dalla consueta raccolta di viveri, promossa dalle insegnanti della Scuola Materna di Trarivi, che si è rivelata molto inferiore rispetto agli anni precedenti.