Caritas Parrocchiale Immacolata Concezione

Sul territorio della parrocchia si registrano diverse persone di passaggio che aumentano nel periodo estivo.

Periodicamente si presentano persone senza fissa dimora che dormono in case abbandonate o in alloggi di fortuna. Diverse famiglie si rivolgono al nostro Centro di Ascolto settimanalmente per il pacco viveri, per gli indumenti, per il pagamento di bollette, affitti, rette scolastiche, medicinali, biglietti ferroviari e ricariche telefoniche.

Ogni giorno il parroco riceve e ascolta personalmente i problemi e i bisogni delle persone che si rivolgono a lui.

Regolarmente visitiamo a domicilio anziani residenti e persone con gravi problemi di salute.

La nostra comunità è sollecitata dal parroco alla condivisione anche nel periodo post-natalizio con “Il buon Samaritano”, organizzato insieme ai ragazzi e ai giovani della parrocchia, che passano porta a porta a chiedere: “Avete ancora qualcosa per i poveri che vi è rimasto dalle spese natalizie?”

In collaborazione con i catechisti coinvolgiamo i bambini prossimi ai sacramenti della Comunione e della Confermazione nella consegna di generi alimentari.

Nel periodo di Avvento e di Quaresima si effettua la raccolta alimentare predisponendo in Chiesa delle borsine. Acquistiamo alimenti per la distribuzione.

Per il Santo Natale e per la Pasqua viene offerto in parrocchia il pranzo a coloro che si trovano in difficoltà.