Caritas Interparrocchiale di Sant’agostino e San Girolamo

Il Centro di Ascolto di via Isotta è attivo per il territorio della parrocchia di Sant’Agostino e San Girolamo. Nel 2016 ha incontrato 35 nuclei familiari, di cui 21 conosciuti per la prima volta proprio nel 2016. Complessivamente nel 2016 ha sostenuto un centinaio di persone.

Gli italiani sono il 34%, mentre tra gli immigrati prevalgono i marocchini con il 23%. La condizione occupazionale è allarmante: il 95% dichiara di non avere un lavoro, con conseguenti problemi di reddito.

Da qualche anno abbiamo deciso di incrementare il pacco viveri attraverso la consegna di buoni spesa da 10 euro da utilizzare presso un supermercato convenzionato, questo ha permesso alle famiglie assistite di avere la possibilità di scegliere i prodotti e avere una dieta più completa. Complessivamente nel 2016 abbiamo speso 1.350 euro in buoni per il supermercato.

Per 9 famiglie è stata invece fatta la proposta di aderire all’Emporio solidale, ma hanno accettato solo in 6.

Abbiamo sostenuto per bollette e altre necessità 8 famiglie per un totale di mille euro.

Nella parrocchia di San Girolamo esiste una segreteria aperta tutte le mattine con volontari che si alternano per offrire sostegno e informazioni a coloro che chiedono aiuto. Le persone vengono indirizzate al Centro di Ascolto interparrocchiale. La consegna dei pacchi viveri alle famiglie in difficoltà avviene invece a domicilio, questa scelta è stata fatta nella nostra parrocchia da tantissimi anni, per poter avere un rapporto più diretto ed intimo con le persone.

Nella parrocchia di San Girolamo si sta formando un gruppo di famiglie, ancora in rodaggio, ma ben articolato. Al momento sono 7 le famiglie che si incontrano una volta al mese. Dopo un momento conviviale (pranzo insieme) approfondiscono la loro fede alla luce delle indicazioni di Benedetto XVI e di Papa Francesco. Nel loro progetto c’è l’attenzione alle famiglie in difficoltà, soprattutto a quelle che hanno problemi di salute.

Il continuo dialogo tra le due parrocchie e la Caritas diocesana ha sollecitato la collaborazione all’interno delle parrocchie stesse, sono sorte infatti, con la collaborazione delle catechiste e i genitori dei bambini, iniziative mirate con gesti e azioni di solidarietà che hanno permesso la raccolta di finanziamenti che sono stati destinati equamente per l’Emporio solidale (mille euro) e per i terremotati (mille euro).

Si sta pensando di attivare una “banca del tempo” con un elenco di volontari per piccoli servizi (accompagnare per visite e altro) secondo i bisogno rilevati sul territorio.

Ascolto 35 72 37 71 46 53
viveri 22 62 32 134 32 38