Caritas Parrocchiale Montalbano

Dal 2014 al 2016 la parrocchia ha visto il succedersi di ben tre sacerdoti, questo ha inevitabilmente creato una situazione di continui cambiamenti per le attività pastorali presenti in parrocchia. Tuttavia il Centro di Ascolto ha continuato il proprio servizio senza interruzioni proseguendo con dedizione a prestare ascolto e accoglienza ai poveri.

Così come nel 2015, anche nel 2016, abbiamo sostenuto, attraverso il Centro di Ascolto, 20 famiglie. Non si tratta però delle stesse identiche famiglie, perché 4 si sono rivolte a noi per la prima volta proprio nel 2016.

Più della metà sono famiglie straniere, in gran parte albanesi, seguono, marocchine e tunisine.

Gli italiani hanno in gran parte dai 50 anni in su, mentre gli stranieri vanno per la maggior parte dai 25 ai 54 anni.

Sono stati aiutati tramite l’ascolto, la distribuzione dei pacchi viveri (190) e di capi di abbigliamento (120); sono inoltre stati fatti progetti di rete con i servizi sociali di San Giovanni in Marignano, con la Caritas di Cattolica San Pio V e ovviamente con il diacono e i parroci che si sono succeduti.

Il continuo cambiamento di parroci non ci ha permesso di avere una visione chiara di quanti siano gli ammalati sul nostro territorio. A febbraio 2017 il nuovo sacerdote farà il giro delle benedizioni, per cui si avrà un’idea più verosimile rispetto alla realtà del nostro territorio. Tuttavia in questi anni sono comunque continuate le visite agli ammalati con la distribuzione dell’Eucarestia da parte dei ministri.

Come volontari Caritas stiamo progettando un servizio di consegna di pacchi viveri a domicilio per coloro che non riescono a raggiungerci, ma ancora non abbiamo iniziato questa nuova attività.

C’è un’ottima collaborazione con la Caritas di San Pio V di Cattolica, ci rivolgiamo a loro nei casi più gravi che necessitano di consulenze e aiuti specifici: Centro Aiuto Vita, Centro Servizi Immigrati o per il dormitorio.

Ascolti 20 190 20 251 18 263
Viveri 20 190 19 247 18 264