Albergo Sociale
L’albergo sociale “Stella Maris” è situato a Rimini in viale Margherita, 18. Tel.0541 372154.
Il progetto è stato sviluppato all’interno del contesto territoriale riminese presso una struttura esistente e già operativa nel periodo estivo, questo ha potenziato la struttura stessa consentendole l’offerta del proprio servizio per tutta la durata dell’anno ospitando gruppi, parrocchie, movimenti, famiglie, case famiglia e associazioni per ritiri, incontri, vacanze e campi di condivisione dell’Ass. Com. Papa Giovanni XXIII e non solo.
Dal 1 maggio al 31 dicembre 2016 è stata rinnovata una collaborazione con il Comune di Rimini (a seguito di bando con istruttoria pubblica) per l’accoglienza di nuclei familiari in situazione di disagio abitativo, residenti nel comune di Rimini e inviati direttamente dallo stesso.
La maggior parte di queste famiglie hanno avuto problemi di carattere abitativo, lavorativo, psicologico e sanitario.
Abbiamo notato che sempre più nuclei familiari, composti anche da persone singole, si imbattono in un disagio di tipo abitativo.
Durante il loro soggiorno presso la struttura, all’interno del progetto, è stato costantemente valorizzato, per quanto possibile, lo stare insieme ed è stato offerto agli utenti un accompagnamento di tipo logistico e morale.
L’Albergo ha visto la presenza di operatori professionali competenti che hanno seguito gli ospiti, accompagnandoli nel difficile momento che si sono trovati ad affrontare; a tal proposito è stato possibile stabilire relazioni di carattere significativo per il loro percorso di reintegrazione sociale. Le condizioni che hanno portato i nuclei famigliari all’ingresso in struttura come utenti attivi del progetto sono state: sfratto, ordinanza di appoggio in condizioni di fragilità sociale e bisogno di appoggio abitativo per un tempo utile alla risoluzione delle problematiche che hanno determinato la transitoria condizione di fragilità.
Il tempo di permanenza richiesto agli ospiti ha avuto la durata necessaria per un migliore inserimento del soggetto e dei vari nuclei all’interno della vita e del tessuto sociale.
Il progetto “Albergo Sociale” è stato proposto attivamente dal Comune di Rimini, come risposta al disagio abitativo proveniente da 12 nuclei familiari, che hanno soggiornato con un numero complessivo di 19 persone (10 uomini 5 donne e 4 minori).
Di questi 12 nuclei: 10 sono italiani e 2 stranieri.
- 1 nucleo è stato allontanato dall’albergo poi inserito nell’Emergenza Abitativa;
- 1 nucleo ha abbandonato l’albergo, senza una corretta definizione ed ultimazione del progetto;
- 1 nucleo è stato inserito nel gruppo appartamenti Capanna di Betlemme;
- 2 nuclei hanno ottenuto un alloggio come da progetto;
- 7 nuclei famigliari sono ancora parte attiva all’interno del progetto;
Le stanze di cui la struttura dispone in eccedenza sono state utilizzate per altri nuclei familiari extra-progetto di cui 4 italiani e 2 stranieri.