Sportello Sociale del Comune di Cattolica

Nel 2016 si sono rivolti allo Sportello Sociale del Comune di Cattolica 297 persone, per il 60% si tratta di persone tra i 40 e i 65 anni, numerosi anche i giovani tra i 18 e i 39 anni che rappresentano il 24%.

Persone incontrate nel 2016 per classe d’età

Rispetto alla nazionalità aumentano gli italiani che permangono al primo posto con 260 presenze, mentre dagli altri Paesi i valori sono tutti sotto la decina: Romania (8), Marocco e Albania (rispettivamente 6 persone), Senegal (4) e altre per un totale di 13.

Persone incontrate nel 2016 per provenienza geografica

Le famiglie con minori risultano essere 80, senza minori 217 e mononucleari 109.

Gli utenti si rivolgono al Servizio principalmente per problematiche legate al disagio economico (101); segue quello abitativo (28), quello legato alla non autosufficienza (25), quello lavorativo (14), infine la solitudine (8). 121 si sono rivolti allo Sportello sociale per informazioni sulle risorse disponibili sul territorio e sulle modalità di accesso a queste.

Con queste persone sono stati effettuati 930 colloqui.

Sono stati inoltre effettuati

  • 400 interventi economici
  • 11 invii a servizi specialistici
  • 20 interventi di orientamento a servizi sul territorio
  • 102 interventi d’implementazione di misure di contrasto delle povertà

In riferimento alla tematica della salute, lo Sportello sociale, in accordo con quanto previsto dall’art. 7 della L.R. n.2/2003, fornisce informazioni ed orientamento ai cittadini sui servizi ed interventi del sistema socio-sanitario locale e sulle procedure e modalità per accedervi, in alcuni casi attraverso un accompagnamento dell’utente mediante l’invio ad altri soggetti erogatori di servizi.

Gli interventi economici effettuati per motivi sanitari sono stati 18, di cui 15 per l’acquisto di farmaci.

Negli ultimi anni non si è riscontrato un aumento delle problematiche sanitarie da parte dell’utenza che ha avuto accesso al Servizio.

Problematiche presentate nel corso del 2016

Problematiche N
Richieste di informazioni per accedere ai servizi 121
Disagio economico 101
Disagio abitativo 28
Bisogni connessi alla condizione di non autosufficienza 25
Disagio lavorativo 14
Isolamento sociale 8
Totale 297

Interventi erogati dallo Sportello nel corso del 2016

Interventi n
Sostegno economico 400
Colloqui 397
Invii a servizi specialistici 11
Consulenza e informazioni su servizi del territorio 20
Implementazione di misure a contrasto della povertà 102
Totale 530