Centro di Aiuto alla Vita “Carla Ronci” di Rimini

Il nostro Centro è nato a Rimini nel 1981 dall’impegno di alcune persone che, a partire dalla comune esperienza cristiana, volevano promuovere una mentalità capace di riconoscere uno dei diritti fondamentali dell’uomo: il diritto di nascere.

Nell’anno 2016 la nostra associazione si è occupata dell’assistenza a 163 mamme e dei loro bambini dal momento della nascita o della richiesta di aiuto, fino all’età di due anni. In molti casi le donne in questione hanno altri figli da mantenere di età variabile.

Al centro si sono presentate anche alcune ragazze che volevano abortire (circa una decina) per le quali sono stati attivati progetti di sostegno individuale, al fine di permettere loro di proseguire la gravidanza.

L’età delle assistite rientra per la maggior parte alla fascia tra i 25-30 anni. Le più giovani appartengono in maggioranza all’est Europa e nord Africa, ma c’è anche qualche italiana.

Quasi tutte le mamme hanno un compagno che, nella maggior parte dei casi, è disoccupato; non ci risultano separate e solo qualcuna è sola.

Le donne che si presentano in gravidanza ricevono un corredino per l’ospedale e le prime necessità del neonato; nel corso dell’anno sono state circa 90.

Fra le mamme da noi assistite ce n’è una con problemi di salute mentale, che seguiamo insieme al CSM; seguiamo anche qualche bambino con problemi di salute, tuttavia il Centro non fornisce aiuto sanitario, né economico e non ha medici di riferimento.

Molte donne che chiedono aiuto al Centro sono state indirizzate a noi dal consultorio o dalle Assistenti sociali.

Il Movimento per la Vita nel 2016 ha incontrato 6 mamme e per loro ha attivato il Progetto Perla (€150 al mese per 1 anno).