Sportello Aiuto alla Vita della Caritas Parrocchiale di Morciano

Nel 2016 il nostro Sportello ha assistito 22 famiglie, per un totale complessivo di 36 bambini. In questo periodo sono stati eseguiti con periodicità quindicinale, interventi per fornire pannolini, vestiario, alimenti (omogeneizzati, latte, biscotti, pastine…), prodotti per l’infanzia e per l’igiene. Questi beni sono stati acquistati dall’Ass. San Michele Arcangelo, oppure sono stati donati da privati o raccolti dai volontari presso i supermercati del paese.

Le mamme da noi seguite sono tutte coniugate o conviventi, tranne una ragazza madre; non siamo mai venuti a conoscenza di casi di aborti.

La maggiore difficoltà affrontata da queste famiglie è l’insufficienza del reddito familiare, in quanto famiglie monoreddito con lavoro spesso precario o in nero.

Attualmente la situazione è persino peggiorata, in quanto è venuto meno in diversi casi anche l’unico reddito, dato che i mariti o i compagni sono rimasti disoccupati.

Le mamme non lavorano sia perché non lo trovano che perché non sanno a chi lasciare i figlioletti, solo una lavora a tempo pieno ed una a chiamata.