Centro di Aiuto alla Vita di Bellaria Igea-Marina

La persistente situazione di crisi dell’economia nazionale si riflette anche nei numeri delle mamme assistite nel corso del 2016 che sono numericamente simili a quelle dello scorso anno: 70. Le famiglie sono sempre più in difficoltà riguardo al pagamento di affitto e utenze, problematiche che si riflettono nella sempre crescente richiesta di coperte, anche per adulti, poiché il riscaldamento viene ridotto al minimo indispensabile per non far gravare questa voce sullo scarno bilancio familiare. Nei casi da noi seguiti il 90% dei capifamiglia sono disoccupati e anche i pochi che hanno lavoro questo è discontinuo, a chiamata o per poche ore alla settimana. Alle necessità alimentari si provvede con consegna mensile, o anche più frequentemente se necessario, di alimenti per l’infanzia. Viene fatta una verifica mensile della situazione familiare per valutare le necessità assistenziali ed adattare gli interventi ai bisogni riscontrati.

Nazionalità 2016 2015 2014
Albania 16 20 19
Marocco 15 15 21
Italia 12 12 11
Romania 10 10 5
Tunisia 4 4 2
Senegal 10 3 2
Altre nazioni 3 7 13
TOTALE 70 71 73
Situazioni 2016 2015 2014
Donne separate o divorziate con figli 1 1 3
Ragazze madri senza compagno 2 1 1
Donne con il partner 6 69 69
Donne in stato di gravidanza 24 24 25
Donne che volevano abortire 0 0 2
Donne con marito o compagno in carcere 0 0 0
Donne italiane 12 12 11
Donne straniere 58 59 62
Totale donne assistite 70 71 73

I nostri interventi riguardano ascolto, pannolini, omogeneizzati, latte, alimenti per la prima infanzia, passeggini, vestiario e medicinali. Stiamo accompagnando 2 mamme che stanno eseguendo una chemioterapia antineoplastica, un bimbo con gravi disturbi alimentari, ed un altro con difficoltà di crescita.

Interventi 2016 2015
Ascolti 650 630
Pannolini 1400 1.000
Omogeneizzati 2800 2.500
Latte per neonati 400 200
Passeggini e accessori 50 50
Vestiario 500 300
Medicinali 5 10

Siamo presenti nelle manifestazioni pubbliche, facendo conoscere la nostra realtà e distribuendo materiale informativo. Organizziamo corsi per volontari ed altri eventi volti alla raccolta di fondi.